Una vendemmia all'insegna della tecnologia

È indubbio che il progresso tecnologico, e in particolare l’introduzione di macchinari in grado di eseguire in modo automatizzato numerose operazioni agricole, abbia comportato un avanzamento impressionante nelle modalità di sfruttamento e utilizzo delle colture.

L’agricoltura è oggi un qualcosa di molto diverso rispetto anche solo ad alcuni decenni or sono, e ciò sia da un punto di vista della rapidità nell’effettuazione delle varie operazioni, sia dell’efficienza con cui esse vengono eseguite.

Vendemmia ad alto tasso di tecnologia

La Ditta Lavori Agricoli Conto Terzi Vincenzo Fedele che ha sede ad Albano Laziale è specializzata proprio nell’esecuzione di lavori agricoli con macchinari di ultima generazione, che mette a disposizione di imprese del settore situate in tutta la provincia di Roma.

L'impresa romana si occupa, ad esempio, della gestione della vendemmia con l’impiego di apposite apparecchiature tecnologiche, in grado di operare con tempistiche estremamente più ridotte rispetto al lavoro manuale.

La vendemmiatrice semovente: attrezzature di ultima generazione

Per la vendemmia meccanizzata, la ditta di Vincenzo Fedele utilizza la vendemmiatrice semovente Pellenc, che grazie all’altezza scavallamento da 1,78 m a 2,24 m, può operare nella quasi totalità dei vigneti, inoltre tale macchinario richiede una larghezza minima interfilare di soli 130 cm.

Con l'impiego di questa macchina vengono assicurati risultati di assoluto rilievo e oltre alla qualità del lavoro, a guadagnarci è anche la bontà del vino finale.